Viviani, che quest'anno è tornato tra gli Ineos Grenadiers, ha vinto il primo campionato al Giro di Provenza nel 2022 indossando una abbigliamento ciclismo ad inizio stagione.Questo è molto importante per un velocista come lui per ottenere la prima vittoria ad inizio stagione Che dimostri le capacità di un veterano della squadra che torna negli Ineos Grenadiers.

Sotto la guida del compagno di squadra Luke Rowe, lo sprint sul rettilineo del traguardo ha vinto con successo il campionato a tappe, il che ha fatto sembrare Viviani aver ritrovato il feeling precedente: nel 2018 e nel 2019, come capo sprinter di Quick Step, ha vinto diverse tre major. Campione di tappa Tour e campione di Classica.

Viviani della scorsa stagione ha subito una caduta e un cedimento, ha vinto a malapena una gara e ha trascorso due stagioni nell'ultima crisi con la squadra, cosa che ha fatto un po' pentire molti fan, ma Viviani in questa stagione sembra essere tornato come prima. , che gli ha dato più sicurezza per guidare con la sua maglia Ineos Grenadiers.