La quinta tappa del Giro d'Italia di quest'anno è lunga 178 km e ha un dislivello totale di 2197 metri. L'Alpecin-Fenix ha preso l'iniziativa lanciando l'attacco. Indossavano abbigliamento ciclismo comode e hanno cercato di sbarazzarsi di più velocisti durante la salita e lottare per ottenere di più per gli atleti principali. opportunità, ma erano comunque raggiunti dal grande gruppo. E il gruppo si è riadattato e ha continuato a condurre il ritmo del gioco.

Dopo l'operazione Alpecin-Fenix, il grande gruppo ha dovuto riadattare il proprio schieramento. In questo momento, THOMAS Benjamin ha provato ad attaccare e ha fatto uscire Valgren e Petrobon. I quattro palerniani hanno iniziato a sfondare e ad ampliare con successo il distacco dei secondi. Negli ultimi 3 km avevano ancora un vantaggio di circa 30 secondi. Nonostante THOMAS Benjamin abbia fatto il suo ultimo sforzo, essendo il più veloce, ha superato con successo gli altri tre e ha vinto il campionato.

Il Team Cofidis ha aspettato cinque mesi per ottenere finalmente la prima vittoria della stagione. Questo campionato a tappe è molto importante per loro. THOMAS Benjamin ha portato una sorpresa alla squadra. Era molto emozionato perché aveva represso le sue emozioni per troppo tempo. Prima di ieri, il Team Cofidis Cofidis non ha ottenuto una sola vittoria nella stagione 2024, ma ha salvato con successo la squadra e ha indossato la maglia Team Cofidis per salire sul podio del Giro d'Italia. Questo è stato un momento molto bello per lui e per la squadra.