
Alaphilippe è stato multato di 500 franchi svizzeri nella doppia regata marittima. Molti appassionati di auto hanno espresso incomprensioni su questa sanzione, perché la ritenevano ingiusta. Nella quarta tappa di gara, Alaphilippe voleva cambiarsi indossando una abbigliamento ciclismo comoda, ma è stato penalizzato perché si è sbottonato il casco mentre si cambiava.
Dopo che il due volte campione del mondo Alaphilippe è stato multato, Lefevere era molto arrabbiato per questo. Pensava che la sanzione fosse ingiusta, ma non sembrava attirare l'attenzione di molte persone. Sebbene Alaphilippe non abbia ottenuto ottimi risultati in questa partita, ha corso con la maglia Deceuninck-Quick-Step. È stato il suo momento più felice, ed è stato anche il suo momento più divertente.
Alaphilippe è un ciclista professionista molto versatile, ha portato la Francia al suo primo campionato del mondo in 23 anni e ha difeso con successo il campionato nel secondo anno, oltre a esibirsi bene nelle cinque grandi classiche.